Zucchini in agrodolce
- 4 zucchine
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
- 40 ml di aceto bianco
- 30 gr zucchero
- menta q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Queste verdure, preparate in questo modo, diventano un contorno rinfrescante e delizioso, e si realizzano cuocendo prima le zucchine e andando poi a condirle con aceto e zucchero, nonché con una serie di erbe aromatiche che le rendono profumatissime e invitanti.
-
Prendete le zucchine, lavatele accuratamente e tagliatele della dimensione che più vi piace: a rondelle, a listarelle o a pezzetti grossolani.
-
Nel frattempo prendete una padella bella ampia e cominciate ad aromatizzare l’olio. Prima di tutto inserite l‘aglio in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine e lasciate sobbollire leggermente. Una volta trascorsi pochi minuti, inserite le zucchine e saltatele rapidamente per fare insaporire.
-
Salate e pepate e fatele cuocere per bene. Una volta che le verdure saranno pronte, levatele dal fuoco e trasferitele in un contenitore adatto per conservarle in frigorifero.
-
Quando saranno raffreddate, nella stessa ciotola inserite lo zucchero, l’aceto e infine la menta tritata finemente. Se vi piace potete aggiungere anche del peperoncino o del basilico.
-
Mescolate bene il tutto e lasciate marinare in frigorifero, affinché le verdure prendano tutti i sapori e diventino deliziose. Servitele fredde, e buon appetito!